22 October 2020

1.4°C sopra la media, ecco il mese di settembre più freddo degli ultimi 50 anni

Ricordate quella parentesi fresca di fine settembre, quando su media, TG e siti spazzatura era stata fatta passare la notizia, falsa ovviamente, che stessimo vivendo il mese di settembre più freddo degli ultimi 50 anni? Ebbene, dopo le rimostranze espresse fin da allora su queste pagine, sono adesso arrivati i dati ufficiali del CNR a smentire quella inutile bufala.

Quello stesso mese di settembre ha fatto registrare una temperatura di ben 1,40°C al di sopra della media climatologica di riferimento (1981-2010), ovvero l’ottavo mese di settembre più caldo dall’inizio delle rilevazioni. Scomponendo ulteriormente il dato in valori minimi notturni e massimi diurni, troviamo che di notte la stessa anomalia si è attestata a +1,38°C e di giorno (ovviamente) a +1,42°C.

Volete sapere quale è stato davvero il mese di settembre più freddo degli ultimi 50 anni (che è stato poi il più freddo dall’inizio delle rilevazioni)? E’ stato il mese di settembre del 1851, in piena P.E.G. che staccò un valore di ben 4,67°C al di sotto della media, ovvero la bellezza di 6,07°C in meno rispetto al valore attuale.

Luca Angelini

Powered by Siteground