22 October 2020

20 previsioni confermano una settimana fresca e piovosa su molte regioni d’Italia

Quando i fisici si sono accorti che la potenza di calcolo sempre più performante dei computer non serviva ad avere ulteriori miglioramenti nel dettaglio delle nostre previsioni hanno pensato di utilizzarla per calcolare non una, ma molte previsioni parallele, ognuna con dati iniziali leggermente diversi. In questo modo i meteorologi hanno potuto contare su un prodotto come quello che via abbiamo rappresentato in figura, utile a migliorare l’attendibilità generale delle previsioni.

Si tratta di un grafico, in questo caso riferito alla città di Roma, ma valido per gran parte dell’Italia centro-meridionale, dal quale emerge che nei prossimi giorni le temperature (parte alta del grafico) subiranno diversi saliscendi, scostandosi talora anche vistosamente dalla media climatologica (linea rossa). Allo stesso modo si può constatare che nel corso della prossima settimana sulle stesse zone assisteremo a diverse occasioni per piogge (parte bassa del grafico) con una piovosità che nel complesso, su queste zone, si rivelerà al di sopra della media.

Da considerare infine che lo spaiamento delle diverse previsioni dopo il 19-20 ottobre indica una bassa attendibilità previsionale che non rende attendibile il quadro medio rappresentato, sia per quanto riguarda le temperature che per quanto riguarda le piogge. Intanto però teniamo conto che la settimana appena iniziata presenterà un tipo di tempo complessivamente autunnale sull’Italia e, soprattutto al centro-sud, anche decisamente piovoso.

Luca Angelini

Powered by Siteground