19 January 2021

8-10 febbraio: neve in città dove? (per gioco e per scherzo)

nevesudAnalogamente a quanto abbiamo fatto qualche giorno fa per il nord Italia, la domanda che anima questo articolo è questa: in quali città potrà arrivare la neve tra domenica sera e martedì mattina? Ed eventualmente, quanti centimetri di accumulo ci si può aspettare? Premessa: se individuare dove e per quanto nevicherà è già difficile, stimare eventuali accumuli lo è ancor di più. Basti pensare ad un semplice cortile cittadino, dove la neve su un lato potrebbe non attecchire e invece accumulare diversi centimetri sul lato opposto.

Vi invitiamo ora a consultare la tabella riprodotta qui a fianco, che mostra tutti i capoluoghi di provincia che tra le 18.00 di domenica 8 febbraio alle 12.00 di martedì 10 febbraio, potranno assistere a nevicate. Si fa presente che nelle località contrassegnate con il colore giallo, la precipitazione si  potrà alternare a pioggia o a momenti asciutti.

Sottolineiamo il fatto che le città capoluoghi di provincia del sud Italia non menzionate vantano una probabilità di nevicata praticamente quasi nulla o, al più, temporanei episodi di pioggia mista a neve che non sono pertanto compresi negli episodi di nevicata propriamente detti. Le regioni in esame sono: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.