20 September 2020

Aeronautica Militare, ecco come sarà la prima decade di agosto in Italia

Il prestigioso modello numerico per le previsioni a medio termine ECMWF di Reading in Inghilterra costituisce il miglior prodotto al mondo per esaminare le tendenze probabilistiche fino a 10 giorni. Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, dopo aver interpretato con appropriati strumenti probabilistici tutto il materiale disponibile, ha emesso una linea di tendenza che possiamo riassumere così: nella prima decade di agosto l’estate sarà in piena forma, anche se in un primo tempo non più esasperata da ulteriori ondate di caldo africane.

Nella prima settimana (3-7 agosto) sono previste correnti cicloniche ad est della Penisola e anticicloniche ad ovest. Questo depone per un regime pluviometrico al di sotto della media su nord-ovest, regioni centrali tirreniche e Sardegna, nella norma sul resto del Paese, con possibili sforamenti, e quindi un leggero surplus, sulle regioni di nord-est. Le temperature si attesteranno su valori al di sopra della media sulle Isole Maggiori e lungo il versante tirrenico, generalmente in linea o appena sopra sul resto del Paese.

La tendenza fino al 10-12 agosto individua con maggiore probabilità un regime anticiclonico, con conseguenti condizioni di stabilità a valori di precipitazione al di sotto della media del periodo al centro-nord e generalmente in linea al sud. Per quanto invece attiene ai valori di temperatura, si ritiene che gli stessi saranno al di sopra della media del periodo su tutto il Paese, ma con scarti poco rilevanti.

Ovviamente confermeremo di volta in volta. Continuate a seguirci.

Luca Angelini

Powered by Siteground