27 January 2021

Aggiornamento LIVE: quando arriva questa PIOGGIA?

Giusto un flash per aggiornare la situazione attuale, che vede l’Italia interessata da un’area di bassa pressione. Come accennavo ieri, nel relativo approfondimento, le precipitazioni attese per oggi sull’Italia sono in prevalenza a carattere convettivo. Trattasi dunque di brevi rovesci o temporali, non di piogge estese e persistenti.

Fatto sta che, proprio per questa caratteristica, il grosso delle precipitazioni previsto deve ancora svilupparsi. L’aiuto del riscaldamento diurno sarà determinante nello smuovere la palude atmosferica che ancora grava sull’Italia per via della resistenza opposta dalle correnti nord-africane. Segnalo che ieri sera (giovedì) alcuni temporali si sono già manifestati su alcune zone del Piemonte.

La pioggia sta arrivando quindi, lo sta facendo poco alla volta a partire dal centro verso il nord-est, poi anche sul buona parte del settentrione in serata, oltre che sull’Appennino meridionale. Avremo qualche temporale, accompagnato da possibili grandinate e colpi di vento, poi l’annunciato calo delle temperature.

Il tempo instabile è così, ha bisogno dei suoi tempi per organizzarsi. Anche domani, sabato, potremo avere fenomeni legati all’instabilità convettiva, con eventuali rovesci da attendersi soprattutto nella seconda parte della giornata, ad eccezione forse del Triveneto, dove potrebbe piovere anche al mattino.

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.