29 October 2020

Anche oggi temporali, vediamo dove colpiranno

Stiamo iniziando la nuova settimana, tuttavia dal punto di vista meteorologico la continuità con le vicende dei giorni precedenti è praticamente assoluta. Sull’Europa e sul vicino Atlantico insiste l’azione di una depressione, frazionata a sua volta in diversi minimi, tra i quali spicca quello che transiterà lentamente sulla verticale dell’Adriatico.

Per questo motivi c’è da aspettarsi un’escalation temporalesca con il passare delle ore su Triveneto, Emilia-Romagna e su gran parte del centro-sud peninsulare, con particolare riferimento alle zone interne e montuose. Saranno possibili sistemi temporaleschi di tipo multicellare ad asse obliquo semi-stazionari, i quali potranno determinare importanti accumuli di pioggia e possibilità di isolate grandinate con chicchi di piccola-media dimensione (1-3 cm). Da non sottovalutare la possibilità che lungo i litorali adriatici possano svilupparsi anche fenomeni vorticosi, in particolare trombe marine.

Nelle ore centrali/pomeridiane sarà altresì da considerare la possibilità di spunti temporaleschi sulle Prealpi lombarde e sulle Alpi Marittime.

Luca Angelini

Powered by Siteground