29 November 2020

Anticipazioni: weekend di Ferragosto soleggiato e gradevole

Grazie alla rinfrescata attesa tra il 10 e il 13 agosto, il fine settimana che abbraccerà anche il giorno di Ferragosto potrà trascorrere sull’Italia con un clima gradevole, tipico estivo ma con aria ancora piuttosto fresca, specie al mattino e di sera. L’andamento delle temperature si snoderà su valori compresi nella media della seconda decade di agosto, addirittura inferiori di un paio di gradi al sud e sulle Isole Maggiori, che risentiranno ancora della coda di aria fresca portata da una vivace ventilazione settentrionale.

La stessa ventilazione trasporterà aria asciutta dai quadranti nord-occidentali, aria in uscita dall’anticiclone delle Azzorre che proprio in quei giorni, tornerà a far bella mostra di sè sul vicino Atlantico. Come avrete già intuito, se avremo anche fare con un anticiclone, il tempo non potrà che essere in prevalenza soleggiato su tutta l’Italia. Considerata la qualità delle masse d’aria in arrivo, possiamo osservare inoltre che potremo beneficiare anche di una attività cumuliforme pomeridiana complessivamente modesta anche sui monti, con una lieve tendenza a brevi e locali temporali serali possibili solo lungo l’area alpina a fine scadenza, quindi dalla sera di Ferragosto.

Questo in virtù del fatto che, con il passare dei giorni, l’asse dell’alta pressione si collocherà sempre più ad est e, sotto l’incalzare delle correnti atlantiche, andrà a porre la sua ondulazione di picco lungo i meridiani centrali europei.proprio nel corso del weekend.  Nella fase seguente dunque, e stiamo parlando della prossima settimana, il clima potrebbe farsi un po’ più fastidioso, sia per il ristagno atmosferico dovuto alla lunga parentesi anticiclonica, sia per un parziale contributo caldo da parte del nord Africa, con progressivo apporto di umidità nei bassi strati.

Il ciclo quindi sembra ripetersi, conferendo all’andamento stagionale fin qui trascorso, un’impronta quasi “old style”. Un caldo a corrente alternata e frequenti ricambi d’aria si sono rivelati utili al mantenimento di condizioni climatiche più che accettabili, evenienza che auspichiamo possa proseguire anche nella parte finale della stagione.

Prima di chiudere vi consiglio questo video riassuntivo.

Luca Angelini

Anticipazioni: weekend di Ferragosto soleggiato e gradevole

 

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.