20 October 2017

Anticipazioni weekend, prevalgono sole e caldo su gran parte d’Italia

Come di consueto, arrivati alla seconda parte della settimana, andiamo a scrutare la tendenza per il tempo del prossimo weekend, anche in considerazione che si cammina a lunghi passi verso l’estate e le attività all’aria aperta sono all’ordine del giorno.

Ebbene, non c’è molto da dire in verità; c’è un campo di alta pressione in fase di ulteriore consolidamento dal nord Africa e l’Europa occidentale. Si tratta di una cresta d’onda parecchio allungata lungo i meridiani e pertanto molto lenta nell’evoluzione, insomma la classica situazione di blocco.

C’è da osservare che nei prossimi giorni, la spinta operata da una saccatura in discesa dalla Groenlandia verso le acque antistanti il Portogallo, costringerà l’asse anticiclonico a fare qualche passo verso est, andando così a centrare in pieno l’Italia.

Per questi motivi il tempo del fine settimana, ma potremmo allungarci anche qualche giorno oltre tale termine, trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato pressochè ovunque.

In situazione come queste si deve comunque tenere presente che:

  • 1) il riscaldamento solare agevolato dai cieli sereni sarà notevole e potrà fornire l’innesco per qualche temporale di calore pomeridiano a ridosso delle zone montuose.
  • 2) Le nostre regioni meridionali rimarranno “a pelo” del bordo orientale anticiclonico, ovvero sotto il parziale influsso di correnti meno calde di provenienza balcanica, che daranno luogo ad un clima assai ventilato con mari mossi.
  • 3) La stessa corrente potrebbe riuscire a raccogliere un po’ di umidità lungo il bacino adriatico e inviarla di rimbalzo a ridosso dei contrafforti prealpini, generando qualche annuvolamento basso mattutino su queste zone e cumuliforme nel pomeriggio.

In conclusione: sarà un bel weekend di sole, a parte le eccezioni citate. Domani confermeremo il tutto con ulteriori spiegazioni in formato VIDEO, vi aspetto.

Luca Angelini

Anticipazioni weekend, prevalgono sole e caldo su gran parte d’Italia