28 October 2020

Anticipazioni weekend: sabato sole e caldo ma temporali serali sulle Alpi, domenica instabile e più fresco al nord, Maestrale in Sardegna

Due righe per introdurre la tendenza meteo che si prospetta per il prossimo fine settimana, che comprende i giorni sabato 22 e domenica 23 agosto. Come sappiamo, il fine settimana inizierà sotto l’azione di una intensa ondata di caldo per mano del promontorio anticiclonico nord-africano.

SABATO 22 la giornata trascorrerà pertanto soleggiata pressochè ovunque. Faranno eccezione le regioni alpine, specie quelle più a nord, che inizieranno a sentire l’influenza di una perturbazione in avvicinamento la quale, tra pomeriggio e sera, potrebbe portare anche alcuni temporali. Le temperature saranno ancora elevate su tutto il territorio nazionale, con punte ancora fino a 35-36°C da nord a sud, afosi nelle zone interne.

DOMENICA 23 entrerà aria più fresca al nord, per venti di Bora e Grecale, e in Sardegna per mano del Maestrale. Al nord ci saranno probabilmente anche rovesci e temporali sparsi, mentre sul resto del Paese il tempo si manterrà in prevalenza soleggiato e caldo, con punte fino a 35-36°C al centro e al sud.

Luca Angelini

Powered by Siteground