16 December 2017

Aprile 2017: ha fatto freddo secondo voi? Leggete qui…

Questo è uno di quei casi in cui la percezione che abbiamo del tempo che ha fatto non va d’accordo con i dati strumentali. D’altra parte se vogliamo condurre un’analisi appropriata dobbiamo certamente basarci sulle rilevazioni strumentali e per questo i dati del CNR, che poi confermano quelli precedentemente elaborati dalla NOAA americana, ci restituiscono un mese di aprile 2017 più mite della norma.

Mite? Ma se per metà siamo stati investiti da aria fredda!

Ecco appunto; l’aria fredda che ci ha interessati nella seconda metà del mese di aprile non è stata sufficiente a trascinare le temperature medie mensili non dico al di sotto, ma almeno in linea con la media stagionale. Secondo il CNR infatti la media fatta registrare da aprile 2017 è di 1,65°C superiore alla media climatica dell’ultimo trentennio.

Altro dato, questa volta inerente la piovosità: il mese di aprile 2017 si è contraddistinto anche per una piovosità nettamente inferiore alla media su quasi tutta l’Italia. Solo su parte del Triveneto e sulla Sicilia centrale ha piovuto tanto quanto è contemplato dalla media dell’ultimo trentennio se non addirittura di più, se non di molto.

Ora vedremo che dati ci restituirà il mese di maggio, che finora ha dato l’impressione di essere un mese fresco e piovoso. Ma la scaldata prevista per i prossimi giorni potrebbe sciupare anche quest’ultimo sforzo.

Luca Angelini

Aprile 2017: ha fatto freddo secondo voi? Leggete qui…