24 October 2021

.

Aria FREDDA in arrivo nel fine settimana, cosa ci possiamo aspettare?

ens weekAnche quest’oggi i modelli numerici hanno confermato un possibile cambio di marcia del tempo nel corso dei prossimo fine settimana. In primo luogo già nei prossimi giorni il flusso portante scenderà di latitudine,  con le perturbazioni atlantiche che inizieranno a lambire il nostro settentrione (la notte su mercoledì possibile qualche nevicata in quota sulle Alpi).

Ma gli occhi sono tutti per lui, un blocco di aria fredda che al momento staziona ancora sulla Groenlandia. Sarà una pulsazione anticiclonica in risalita dall’East Coast nord-americana a intrudere oltre il Circolo Polare e a scansare il blocco freddo fino a mandarlo in fase con un centro depressionario al largo del Canada. Le correnti portanti faranno il resto, conducendo il mulinello freddo fin sull’Europa, con il vertice meridionale sul Mediterraneo.

Cambia il tempo dunque, finisce la calma piatta e nel weekend arriveranno vento, freddo e anche precipitazioni parse. Il calo delle temperature sarà avvertito in modo particolare in quanto arriviamo da una lunga fase di tempo mite per la stagione. Le nevicate saranno certamente possibili in montagna, a quote in progressivo calo ma non certo in pianura.

Per il dettaglio comunque vi invitiamo a consultare ancora i nostri approfondimenti nei prossimi giorni, quando avremo la situazione sinottica più chiara, utile per capire quali fenomeni dovremo aspettarci.

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.