28 February 2017

In attesa dell’inverno, dieci anni di nevicate in un video

Piccoli cristalli dall’insospettabile eleganza principesca o grandi fazzoletti bianchi che ci fanno stare tutti, piccoli e grandi, con il naso all’insù. Questa è la neve, la precipitazione più amata dagli appassionati di meteo e di natura, soprattutto in Italia dove la bianca precipitazione fa la differenza tra l’estate e l’inverno e sulla quale ci sono persone, paesi, regioni che ci vivono.

Ma quanto nevica oggi rispetto a 10 anni fa? Oltre alle nostre osservazioni, indubbio metodo di rilevazione a livello locale, sono attualmente arrivate quelle ben più precise e imparziali dei satelliti ambientali che spiano ogni angolo del mondo. Il satellite della NASA Terra, di cui possiamo ammirare le immagini in questa nostra pagina dedicata, si è servito del suo spettrometro MODIS per soddisfare la nostra curiosità sulla neve, anche là dove i nostri ricordi non arrivano.

Ecco quindi, in calce a questo articolo, un interessantissimo video, 35 secondi che racchiudono le nevicate di 10 anni sull’intero globo terrestre. Le aree colorate in azzurro rappresentano i settori dove è nevicato molto poco, mentre quelle colorate in azzurro chiaro o bianche sono le zone in cui le nevicate sono state più abbondanti. Le aree in cui non è nevicato o non osservate sono rappresentate in grigio scuro.

Interessante tra l’altro notare che in alcune regioni del mondo le cadute di neve si sono intensificate, mentre in altre si sono ridotte. Anche questo è la spia di un clima che cambia e che possiamo ancora sperare possa un giorno tornare sui suoi passi.

Luca Angelini

In attesa dell’inverno, dieci anni di nevicate in un video