22 October 2020

Benvenuto AUTUNNO

Come ben sapete su questo sito web si fornisce un’informazione imparziale, senza parteggiamenti o preferenze per determinate vicende meteorologiche o climatiche. Questo articolo, che sembra disattendere questa nostra regola, persegue invece l’obiettivo di sensibilizzare tutti noi all’importanza che ogni stagione faccia il suo corso.

Le anomalie sempre più vistose e frequenti dovute al motore climatico, che ha portato all’alterazione delle correnti planetarie, ha di fatto messo in crisi il normale andamento delle stagioni, in favore di periodi sempre più sbilanciati verso climi caldi o miti, rispetto a quelli freddi o gelidi.

Dunque diamo il benvenuto all’autunno, iniziato anche dal punto di vista astronomico non più di una manciata d’ore fa, e auguriamoci che faccia il suo corso dando il dovuto sollievo alla natura con il suo ampio corollario di fenomeni (ad esclusione di quelli più violenti e dannosi). I contrasti di questa stagione, che vanno dalle giornate grigie e uggiose a quelle che sembrano uscire dalle tavolozze di un pittore (vedi foto di Annamaria Gremmo – anno 2019) sono fantastici. E speriamo lo sia anche quest’autunno 2020.

Luca Angelini

Powered by Siteground