21 October 2020

Caldo anomalo, guardate che temperature sono previste sul nord Europa!

Alta pressione alla riscossa sul suolo europeo. Stretto da due centri di bassa pressione, uno in discesa verso il Portogallo e l’altro che, come sappiamo, insisterà ancora per qualche giorno sui nostri mari meridionali, il corridoio caldo proveniente dalle aree climatiche tropicali si porterà direttamente sul cuore dell’Europa.

All’inizio della prossima settimana le temperature sono previste in forte aumento su tutta l’Europa centro-settentrionale dove si registreranno anomalie davvero vistose e dell’ordine di 12-15°C rispetto ai valori medi della prima decade di settembre.

In Francia si potranno ad esempio raggiungere fino a 34-36°C lunedì 14, poi martedì 15 settembre si salirà fino a 29-32°C in Germania e nei Paesi danubiani, 27-29°C in Polonia, Bielourussia e Lituania, 24-26°C nel sud dell’Inghilterra. Gli stessi valori potranno venire agguantati mercoledì 16 in Danimarca e nel sud della Svezia.

Temperature sopra la media anche in Italia – come avevamo già anticipato in questo articolo di qualche giorno fa – ma con anomalie decisamente meno pesanti, dell’ordine di 4-5°C, ad eccezione delle Isole e della Calabria meridionale dove non si dovrebbe andare oltre 1-2°C sopra la norma.

Luca Angelini

Powered by Siteground