21 October 2020

CALDO record in Sicilia, previsti oltre 40 gradi giovedì 14 maggio nel Palermitano

Prosegue l’ondata di caldo che ha già dato un primo assaggio nella giornata di ieri, mercoledì 13 maggio, sulle nostre regioni meridionali, in particolare sulla Sicilia.

A causa della sua particolare posizione, posta a valle dei monti Sicani e Palermitani, la provincia di Palermo e parte di quella di Trapani saranno quelle che risentiranno maggiormente dello Scirocco di caduta e potranno stracciare i record assoluti di caldo per il mese di maggio. Secondo la modellistica numerica oggi, 14 maggio, Palermo potrebbe toccare i 41°C, 39°C a Termini Imerese, 37°C a Cefalù, 35°C a Corleone ed Alcamo e infine 34°C a Trapani. Attenzione! Condizioni favorevoli alla propagazione degli incendi.

Temperature più accettabili lungo il versante ionico, posto sopravvento alla ventilazione sciroccale e quindi all’azione mitigatrice del mare, dove non si dovrebbero superare i 27-28°C. Sempre caldo, ma meno estremo sul comparto meridionale, dove i termometri dovrebbero stabilizzarsi intorno a 32-34°C.

Il caldo anomalo, per quanto a fasi alterne, dovrebbe permanere in zona sino al weekend, sostituto poi da aria più fresca all’inizio della prossima settimana.

Luca Angelini

Powered by Siteground