Cambia il tempo, guardate che VENTO arriverà nella giornata di sabato 4

Il tempo sta per cambiare. Lo abbiamo anticipato in questo video e ora, alla luce dei più recenti aggiornamenti, possiamo iniziare a scendere nei particolari. Parliamo anzitutto del vento, quello che si accompagnerà a questo guasto precedendo il grosso dei fenomeni atteso sabato al nord, domenica al centro-sud. Si tratterà di venti meridionali, correnti a rotazione ciclonica predisposte a costruire nubi e precipitazioni.

Già oggi, venerdì 3 marzo, arriverà lo Scirocco a partire dai settori di ponente, principalmente Isole, Sardegna e regioni tirreniche, in serata anche lungo l’Adriatico. Sabato 4 Scirocco in ulteriore rinforzo su tutta l’Italia con coinvolgimento anche della val Padana sotto forma di tesi venti da est. In Sardegna compare già il Libeccio, che nel corso della giornata andrà a sostituire lo Scirocco anche su gran parte del centro-nord. In Adriatico arriverà invece la versione “favonica”, il Garbino.

Tutti i nostri mari risponderanno di conseguenza divenendo molto mossi o agitati, per burrasche più probabili sabato mattina a ridosso delle coste tirreniche. Non si esclude la possibilità di locali mareggiate.

Domenica 5 infine inserimento del Maestrale (moderato) in Sardegna, ancora ventilazione pressochè meridionale sul resto del Paese, ma più debole, con rinforzi comunque ancora possibili al sud.

Per tenere sotto controllo lo stato del mare vi indico a questo indirizzo la nostra apposita pagina dedicata.

Luca Angelini

Cambia il tempo, guardate che VENTO arriverà nella giornata di sabato 4