23 October 2020

Capricci temporaleschi martedì su molte regioni d’Italia

Quando c’è uno scollamento tra la circolazione al suolo, decisamente lasca (debole), caratterizzata da ristagno di aria calda e umida e quella in quota a evidente curvatura ciclonica con presenza di aria fresca in altitudine, il risultato è quello di assistere a improvvisi, brevi e locali temporali.

Come vedete dalla cartina, diverse regioni d’Italia assisteranno martedì 22 settembre a questa eventualità. Gran parte della giornata trascorrerà variabile ma asciutta poi, all’improvviso, ecco l’acquazzone a sorprenderci, seguito da rapide schiarite. Impossibile dire esattamente quando pioverà.

Possiamo però inquadrare le aree dove questi fenomeni saranno più probabili, come vedete principalmente quelle del centro-nord, ma in parte anche il sud, con la Campania, il nord della Puglia e la Sicilia tirrenica come favorite. Gli episodi piovosi saranno, come detto, di breve durata ed estremamente localizzati, ma potranno accumulare informa isolata quantitativi di pioggia anche notevoli (settori in giallo e rosso nella mappa).

Luca Angelini

Powered by Siteground