22 October 2020

Centro-nord e Sardegna, possibile forte MALTEMPO nel weekend

Se nel nostro ultimo VIDEO avevamo individuato la possibilità di un nuovo cambiamento del tempo nei primi giorni di ottobre, sulle pagine di questo sito continuiamo a seguire l’evoluzione aggiornando puntualmente con i dati che ci arrivano dalla modellistica numerica.

Dunque ad oggi giungono ulteriori conferme riguardo la discesa sull’Europa di una saccatura atlantica che, tra l’altro, nel corso del fine settimana pare evolvere in una struttura ciclonica particolarmente profonda.

Esaminando le 20 corse parallele del modello americano GFS e facendo la media dei 20 scenari calcolati, ci risulta la carta proposta in figura, la quale ci mostra uno spaccato di questo peggioramento: in particolare è rappresentata la probabilità non trascurabile che nel weekend, nord, centro e Sardegna possano venir bersagliati da una severa ondata di maltempo, con piogge diffuse, anche abbondanti.

Per il momento la risoluzione adottata – in relazione alla tempistica ancora piuttosto spinta – non ci consente di approfondire eventuali distinguo tra zona e zona (che come sempre ci saranno), ma ci basti tenere in considerazione questo scenario che, preso nel suo complesso, si presta ad introdurre su tre quarti dell’Italia una fase meteorologica piovosa tipica dell’autunno.

Rimanete con noi, perchè nei prossimi approfondimenti torneremo ad aggiornare e inizieremo anche a scendere sempre più nel relativo dettaglio.

Luca Angelini

Powered by Siteground