3 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

Centro-nord, qualche giorno con le temperature al di sopra della media

Una premessa: non chiamiamola ondata di caldo o, peggio ancora, ondata di calore. Per qualche motivo? Per lo stesso per cui un nubifragio non è una bomba d’acqua e un colpo di vento non è una tromba d’aria; semplicemente non è corretto.

Per inquadrare l’evoluzione meteorologica della settimana appena iniziata dobbiamo quindi limitarci ad osservare che, in risposta all’affondo in pieno oceano di una saccatura nord-atlantica, l’aria fredda qui contenuta andrà a spostare l’aria più calda che giace alle latitudini subtropicali, invitandola senza altre vie di uscita a risalire verso l’Europa occidentale.

Quel che a noi interessa però è che lungo il percorso questa massa d’aria, classificabile come tropicale marittima, transiterà per un certo tratto sull’Africa nord-occidentale, cambiando in tal modo, seppur parzialmente, le sue caratteristiche fisiche.

Per questo motivo, visto e considerato che il flusso finirà per abbracciare, seppur marginalmente, anche le nostre regioni settentrionali, è ovvio attenderci un generale rialzo delle temperature su queste zone. I valori non tarderanno a salire al di sopra della norma, mediamente fino a 2-3 gradi, al nord-ovest probabilmente fino a quattro gradi.

Questo vale a dire che le temperature massime in pianura potranno attestarsi intorno a 23-25 gradi, le minime tra 15 e 18 gradi. Nulla di eccezionale dunque, nessuna ondata di calore che, per definizione, necessiterebbe di ben altri valori. Le zone costiere, quelle vallive e lacustri verranno oltretutto mitigate dalle brezze e potranno beneficiare di un clima nel complesso caldo ma gradevole.

Per di più da metà settimana Alpi e Prealpi potranno venir nuovamente interessate da qualche acquazzone pomeridiano o serale a partire dai settori occidentali (Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia).

Un calo del campo termico pare possibile sul finire del prossimo weekend. Naturalmente seguiremo la situazione e man mano aggiorneremo.

Luca Angelini

Centro-nord, qualche giorno con le temperature al di sopra della media

Nord Italia, qualche giorno con le temperature al di sopra della media