28 October 2020

Centro-sud, dove pioverà di più mercoledì? Quanto caleranno le temperature?

Vortice ciclonico in azione sulle nostre regioni centro-meridionali. Il carico di aria fresca contenuto in seno a questa struttura atmosferica si riverserà verso il suolo accompagnato dai rovesci che mano mano si svilupperanno lungo il percorso.

I TEMPORALI: si manifesteranno a carattere sparso, ovvero potranno interessare alcune aree e saltarne altre e saranno generalmente di moderata intensità, fatta eccezione per isolati focolai più intensi dove non si esclude anche qualche grandinata (specie in serata tra Basilicata e Puglia centrale). L’attività temporalesca può esser divisa in due momenti. Al mattino potranno interessare il Riminese, le Marche e l’Umbria. Poi si assisterà ad una pausa, quindi ad una successiva ripresa dei fenomeni che tra pomeriggio e sera compariranno qua e là su entroterra laziale, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Meno interessati il Salento e la Sicilia.

LE TEMPERATURE: nel corso della giornata si realizzerà l’atteso ricambio d’aria, con una rinfrescata generale, che sarà più rapida e immediata nelle zone interessate dagli acquazzoni, più lenta e graduale dove non pioverà. In ogni caso u tutto il meridione, rispetto a martedì 4, si prederanno fino a 4-6°C.

Luca Angelini

Powered by Siteground