25 October 2020

Centro, sud e Sardegna, quando pioverà? Quando farà meno caldo?

Un doveroso approfondimento dedicato agli amici del centro-sud e della Sardegna che in queste ore si trovano investiti da correnti calde sciroccali richiamate dal vortice ciclonico in azione al nord. Tanto per iniziare confermiamo in buona sostanza la tempistica che avevamo indicato qualche giorno fa in questo precedente articolo. Qui ora però procederemo ad una cronologia più accurata. Partiamo dalle temperature (cartina qui sotto)

TEMPERATURE: un primo calo prenderà il via nel corso della giornata di domenica 30 agosto (a partire dai valori massimi) su Toscana, Umbria, Lazio e nord Sardegna. Lunedì 31 agosto ulteriore calo termico, anche sensibile, su tutto il centro, Sardegna, più moderato su Molise, nord Puglia e Campania. Martedì 1 settembre le temperature caleranno in modo piuttosto brusco su tutto il sud, altrove saranno stazionarie o in lieve ripresa nei valori massimi. Qui sotto invece parliamo delle piogge, ecco la cartina riferita a domenica e lunedì.

PIOGGE: sono attese, anche sotto forma di temporale, domenica 30 agosto su Toscana, Umbria, Lazio e crinali appenninici marchigiani. Solo isolati e sporadici piovaschi in Sardegna. Lunedì 31 agosto piogge e temporali su tutto il centro, in particolare su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e anche in Sardegna, più occasionali, isolate e poco probabili su Molise, nord Campania, Puglia settentrionale e Sicilia tirrenica. Asciutto sul resto del sud.

Luca Angelini

Powered by Siteground