25 November 2020

Centro-sud, quando si starà meglio? Quando farà meno caldo?

Ce lo chiedono in molti, ormai assediati da molte settimane di temperature che, per quanto altalenanti, si sono attestate quasi stabilmente al di sopra della media.

Dunque quando farà meno caldo?

La risposta sta già nella domanda, ovvero non arriverà il fresco ma, al massimo, potrà fare meno caldo. Questo perchè nei prossimi giorni sulle nostre regioni centro-meridionali e sulle Isole Maggiori (ma potremmo metterci dentro anche la Romagna) non sono previsti avvicendamenti di masse d’aria.

Il parziale beneficio di un lieve calo termico potrebbe però arrivare dall’alto, ossia dal transito di alcune infiltrazioni fresche in quota tra GIOVEDI 22 e SABATO 24 agosto, tali da innescare condizioni di lieve o moderata instabilità. Per quei giorni quindi il tempo non sarà più soleggiato in pianta stabile, ma potrebbe riservare alcuni momenti temporaleschi, anche se isolati e/o a macchia di leopardo.

Intanto però questo passaggio potrà alleviare l’indice di calore rimescolando un po’ i bassi strati e inumidendo i terreni quel tanto da far scendere i termometri di 2-3 gradi. Non è molto, ma si sentirà.

Luca Angelini

Powered by Siteground