27 November 2020

Che domenica MITE! Tra martedì 11 e mercoledì 12 più fresco al centro-nord

Weekend all’insegna del clima mite, con aumento generalizzato delle temperature portato dall’alta pressione. La dinamica è di facile comprensione, come abbiamo visto nel nostro ultimo editoriale VIDEO, e sarà soprattutto la giornata di domenica, la domenica delle Palme, a far registrare valori termici ben al di sopra della media.

A tal proposito vi faccio notare comunque la differenza anche notevole che si avrà tra le zone soggette a clima continentale (zone interne, pianura Padana), da quelle affacciate lungo le coste. Queste ultime potranno beneficiare dell’attività di brezza che contribuirà a mantenere il profilo termico non lontano dalle medie del periodo, mentre sulle zone interne, specie in val Padana, le medie toccate saranno praticamente quelle di maggio inoltrato.

Non sarà difficile infatti toccare diffusamente in 21-22°C, ma anche punte locali addirittura superiori a 25°C. Il livello dello zero termico, utile per chi frequenta la montagna, è previsto attestarsi intorno a 2.800 metri.

Anche lunedì 10 aprile bisserà il colpo, mentre tra martedì 11 e mercoledì 12 aprile il transito di un impulso fresco destinato ai Balcani riuscirà a lambire l’Italia apportando non solo qualche spunto temporalesco, ma anche un calo delle temperature, questa volta più evidente al centro-nord, proprio per via dello sbalzo rispetto ai valori estremamente miti del weekend.

Luca Angelini

Che domenica MITE! Tra martedì 11 e mercoledì 12 più fresco al centro-nord