21 October 2020

Che PIOGGIA in arrivo lunedì 11 maggio al nord!

Stavolta sembra proprio che ci siamo; anche se saremo comunque lontani dal ri-appianare il deficit pluviometrico accumulato da mesi (è dallo scorso dicembre che in Italia non piove come dovrebbe), indubbiamente la pioggia attesa sulle nostre regioni centro-settentrionali all’inizio della prossima settimana possiamo considerarla una provvidenziale boccata di ossigeno.

Le premesse: una saccatura atlantica andrà in fase con un vortice in uscita dal Canada e punterà a varcare i confini dell’Europa occidentale nel corso della giornata di domenica 10 maggio. Nel frattempo una corrente calda in risalita dal nord Africa, protesa sulle nostre regioni meridionali, provvederà ad esaltare il potenziale energetico in gioco incentivando le piogge previste.

Dunque ecco rappresentate nelle rispettive figure la probabilità di pioggia prevista per lunedì 11 maggio (che sarà la giornata più piovosa della settimana) dalla media delle 20 corse calcolate dal modello americano GFS: in alto, sotto il titolo, abbiamo la probabilità percentuale di pioggia, mentre qui sotto gli accumuli stimati in 24 ore.

Come vedete molta pioggia su gran parte del nord, discreta su alta Toscana e Sardegna, debole sul resto del centro, assente su gran parte del sud. Per ora è così, nei prossimi giorni tuttavia torneremo ancora una volta sull’argomento per verificare le novità che man mano emergeranno dalle nuove corse modellistiche.

Luca Angelini

Powered by Siteground