23 September 2018

Che rinfrescata in arrivo LUNEDI 14 sull’Italia!

Un sensibile ricambio d’aria dopo un ristagno atmosferico durato diversi giorni. Avverrà in concomitanza con l’inserimento di una perturbazione atlantica, a sua volta inserita entro un asse di saccatura che metterà a stretto contatto l’attuale massa d’aria afro-mediterranea con quella ben più fresca di tipo polare marittimo in arrivo dal Labrador (Canada).

I contrasti saranno notevoli e daranno vita ad una attiva perturbazione che si accompagnerà a rovesci e temporali, domenica 13 al nord, tra lunedì 14 e martedì 15 anche sul resto dell’Italia.

La saccatura infatti, stretta a tenaglia tra l’anticiclone delle Azzorre e quello anomalo scandinavo, sarà costretta ad uno sviluppo allungato, tale da determinare il distacco del vertice in prossimità dell’ostacolo più vistoso che si troverà lungo il cammino, ovvero le Alpi. Questo darà vita ad una goccia fredda che si posizionerà sulla verticale del nostro Paese, scaricandovi, temporale dopo temporale, tutta l’aria fredda che si è portata dietro dal Canada.

Di conseguenza, tra domenica sera e lunedì si determinerà un deciso calo delle temperature, mediamente dell’ordine di 5-7°C rispetto ai valori attuali. Vale a dire che si scenderà per qualche giorno sotto media, con scarti più vistosi al centro-sud e in Sardegna.

Per ulteriori particolari vi consigliamo di seguire il VIDEO meteo online questa sera (venerdì 11 maggio) su questo sito web.

Luca Angelini

Che rinfrescata in arrivo LUNEDI 14 sull’Italia!