27 October 2021

.

Che tempo farà nel WEEKEND? E dopo?

quotaUna vasta area di bassa pressione direttamente collegata al vortice polare si stende lungo i meridiani centrali atlantici. Il richiamo di aria operato proprio da questa depressione crea a monte della stessa, ovvero tra l’Africa nord-occidentale e l’Europa, una possente cupola di alta pressione. Nei prossimi giorni l’accelerazione anche vistosa delle correnti portanti, che sfileranno però alle alte latitudini, spingerà la depressione atlantica sul nord Europa, permettendo così all’anticiclone subtropicale di occupare il bacino mediterraneo per l’intera sua estensione (e quindi anche l’Italia).

Nel corso di questa manovra un campo di relativa bassa pressione, attualmente posto tra il Mediterraneo centrale e l’entroterra tunisino, verrà isolato dalla circolazione principale e, dopo esser rimasto in stand-by per alcuni giorni sulle dune del Sahara, potrebbe tornare verso l’Italia e dar luogo ad un possibile cambiamento del tempo. Questo però non prima della metà del mese.

ensE allora andiamo a vedere che tempo ci aspetta nel corso del fine settimana. Poco da dire in realtà: tempo ben soleggiato ovunque, con temperature decisamente superiori alla media del periodo e non solo in montagna ma anche in pianura. Su queste ultime zone possibilità di banchi nebbiosi nelle ore notturne e del mattino, in successivo dissolvimento. Non si esclude anche la possibilità di qualche annuvolamento basso sulla Liguria centrale, ma senza conseguenze.

Non cambia nulla anche nei primi giorni della prossima settimana, con il sole che seguiterà a dominare, a parte qualche modesta velatura di passaggio al settentrione tra lunedì e martedì e i soliti banchi di nebbia o nubi basse tra val Padana,. valli del centro e Liguria centrale. Tra giovedì 12 e venerdì 13 possibile un più evidente passaggio di nubi sulle regioni meridionali per le avvisaglie di quel possibile cambiamento cui accennavamo sopra, ma tutto è naturalmente da controllare e da confermare. Vi farò sapere nei prossimi aggiornamenti

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.