4 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

Che tempo farà? Tornano i VIDEO di Meteobook

Non solo aggiornamenti web ma anche un canale YouTube dedicato alle previsioni meteorologiche in video, perchè spesso poche spiegazioni valgono più di molte parole scritte. Ecco allora che Meteobook, dopo la pausa estiva, torna di gran carriera a scrutare gli orizzonti a 360 gradi e a divulgare una meteo semplice ma corretta, comprensibile ma non banale, pacata ma frizzante al punto giusto.

Proseguiamo allora la strada intrapresa con l’articolo di apertura e con il successivo aggiornamento, andando ad approfondire in video quanto i modelli hanno calcolato sino al prossimo fine settimana.

Pochi gli scossoni in verità: tutto rimarrà imperniato sulla presenza anomala di un campo anticiclonico a cavallo della penisola Scandinava. Gli impulsi freschi che man mano si susseguono procedendo lungo il bordo orientale dell’anticiclone stesso si organizzeranno per recare una nuova giornata da trascorrere all’insegna dell’instabilità atmosferica (leggi probabilità di acquazzoni e locali temporali) nella giornata di mercoledì 21 settembre.

previsioni-20-settembreIntanto l’autunno astronomico incalza ma nel fine settimana non si avranno grandi progressi in tal senso. La distensione delle correnti atlantiche come by-pass a meridione del campo anticiclonico porterà aria più temperata verso il Mediterraneo e l’Italia, quindi tra sabato e domenica dovremo attenderci un lieve rialzo delle temperature che, se non vorrà dire caldo, significherà senz’altro “meno fresco”.

Superato il parapiglia di mercoledì non ci dovremo attendere ulteriori importanti precipitazioni, ma solo eventuali disturbi locali, prevalentemente caratterizzati da temporanei passaggi nuvolosi, in un contesto almeno in parte soleggiato. Qualcosa potrebbe cambiare nel weekend sulle nostre Isole Maggiori, ma ne riparleremo. Insomma, ci attende un tempo di attesa, l’attesa che faccia il suo ingresso la stagione ufficiale che si spera possa quest’anno proporre il suo corso regolare.

Il video che vi ho preparato ci spiega tutto quanto occorre sapere, a partire dalle indicazioni previsionali per martedì 20 e mercoledì 21 settembre.

Luca Angelini

Che tempo farà? Tornano i VIDEO di Meteobook

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.