28 November 2020

Che VENTO i prossimi giorni sull’Italia!

Vento forte confermato, soprattutto per il giorno di Pasquetta. I motivi ve li abbiamo spiegati nel nostro ultimo VIDEO e ora non ci rimane che confermare il tutto.

Già nella giornata odierna, quella di Pasqua (a proposito tanti AUGURI a tutti!) lo Scirocco soffierà deciso(burrasca forza 8) sulle Isole Maggiori e al sud, specie sulla Calabria. Sarà però nella giornata di Pasquetta che il vento raggiungerà la sua massima estensione ed intensità (burrasca forza 9). In Sicilia e lungo la cresta delle Alpi occidentali le raffiche potranno superare anche i 100 chilometri orari.

Lo stesso vento di Scirocco si presenterà in val Padana provenendo da est e travaserà in Liguria provenendo da nord-est. Sarà comunque per tutti un vento mite, perchè trasporterà aria direttamente prelevata dall’entroterra libico, con tanto di carico polveroso proveniente dal Sahara.

Tutti i nostri mari saranno agitati, in particolare l’intero bacino tirrenico e lo Ionio, dove avremo altezze d’onda anche fino a 5-6 metri. Possibilità di mareggiate lungo le coste esposte (su-orientali sarde, sicule, calabresi ioniche e meridionali nell’Arcipelago Toscano. Acqua alta sulla Laguna Veneta.

Anche mercoledì 24 il vento soffierà deciso su molte regioni d’Italia, anche se calerà d’intensità e tenderà a ruotare da sud. Mari sempre molto mossi.

Luca Angelini

Powered by Siteground