1 December 2020

Che VENTO martedì sull’Italia! Ma arriveranno anche rovesci e calo delle temperature

Come vi abbiamo anticipato nel nostro nuovo VIDEO, l’irruzione fredda di recente estrazione artica marittima proveniente dalla Norvegia si presenterà sull’Italia con venti forti (ovunque) e rovesci (soprattutto al centro, al sud e sulla Sardegna).

Per il momento, ovvero nella giornata di MARTEDI 26 marzo oggetto dell’attuale previsione, le condizioni previste saranno le seguenti:

Soleggiato ma ventoso (Bora e Grecale) al nord, instabile freddo, ventoso (Grecale e Tramontana) e con rovesci, localmente anche temporaleschi, in progressione nel corso della giornata verso centro e Sardegna dove avremo anche nevicate in montagna con limite in calo fino a 700-800 metri. Infine il sud, con tempo di attesa; qui il guasto arriverà solo dalla sera.

Segnaliamo ancora una volta il vento forte, di burrasca, su gran parte dell’Italia, proveniente principalmente da nord o nord-est, quindi Tramontana, Bora e Grecale, ma non mancherà anche il Maestrale sulla Sicilia. I mari saranno ovviamente agitati o molto agitati.

Le temperature in sensibile diminuzione al nord, poi anche al centro e sulla Sardegna.

MERCOLEDI 27 l’instabilità si concentra al sud, altrove ancora vento e clima piuttosto freddo ma asciutto e, al nord, anche soleggiato.

Luca Angelini