2 December 2020

CNR: prossima Era Glaciale posticipata di 1.500 anni, indovinate perchè

“Sempre più in alto”, esclamava il compianto Mike Bongiorno in una mitica pubblicità degli anni ’80. Lo stesso devono aver pensato i ricercatori americani che si sono buttati su una previsione da iper-ultra-fantameteo. Una proiezione di ben 1.500 anni e riferita a nientemeno che al periodo di ritorno della nuova era glaciale. L’articolo comparso qualche tempo fa sulla rivista Nature Geoscience, ripreso e confermato anche dal nostro Centro Nazionale per le Ricerche CNR, lascia quantomeno stupefatti. I Ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche e dell’Università di Pisa hanno dimostrato in uno studio pubblicato su Geology che la concentrazione di CO2 sta effettivamente prolungando l’attuale periodo interglaciale.

L’ultima era glaciale si è conclusa circa 12 mila anni fa e ora ci troviamo in un periodo interglaciale, proiettati però verso una nuova era glaciale che, come era stato calcolato, sarebbe dovuta iniziare tra circa un migliaio di anni. Attenzione: stiamo parlando di oscillazioni climatiche a bassa frequenza, ossia di lunga durata, di quelle che, per intenderci, ricoprono i tempi delle ere geologiche e che nel concreto sono frutto di fluttuazioni orbitali della Terra, quindi dovute a cause naturali.

Cosa ci fa sapere ora lo studio in questione?

Ci fa sapere che in conseguenza del Global Warming tale avvento dell’era glaciale sarà posticipato di… diverse centinaia di anni, circa 1.500 anni per essere più precisi. Beh, qualcuno penserà che i nostri tris-tris-tris pronipoti potranno vivere sonni tranquilli. Noi invece ci siamo arrovellati perfino nel cuore della notte per capire come hanno fatto a mischiare oscillazioni ampie come le ere glaciali, con ondulazioni climatiche ad alta frequenza come il riscaldamento globale e questo mica per niente, visto che per colpa di qualche generazione, compresa la nostra, decine di altre generazioni che da noi discenderanno vedranno i ghiacci ancora dove ora si trovano, chilometro più, chilometro meno.

Certo che per bloccare una glaciazione ce ne vuole…

Luca Angelini

CNR: prossima Era glaciale posticipata di 1.500 anni, indovinate perchè