28 October 2020

Come si comporteranno le temperature questa settimana? Ultimissime

Come ormai ben sapete, archiviata la fastidiosa parentesi di caldo africano, la circolazione generale è cambiata; sull’Italia ora afflusce aria temperata proveniente dall’Atlantico e pertanto le temperature sono rientrate entro la media del periodo.

C’è tuttavia da osservare che le temperature superficiali dell’oceano sono superiori alla media e pertanto anche la massa d’aria che su quelle acque si origina risulta già più calda in partenza. Questo darà modo alle temperature di risalire qualche grado al di sopra della media (mediamente 2-3°C) man mano che i giorni passeranno.

La risalita sarà graduale e uguale per tutti tra mercoledì 26 e giovedì 27 poi le strade tra nord e sud dell’Italia si divideranno per i motivi che abbiamo spiegato nel VIDEO qui sotto: al nord, e successivamente anche al centro e in Sardegna, nel weekend si assisterà ad una brusca diminuzione dei valori per inserimento di una circolazione ciclonica da nord Europa.

Al sud invece, sempre nel weekend, si assisterà ad una temporanea ma altrettanto brusca risalita perchè la stessa depressione richiamerà aria molto calda dal nord Africa. Su queste regioni il calo termico, che si presenterà anche in questo caso piuttosto repentino e certamente sensibile, si avrà tra lunedì 31 agosto e martedì 1 settembre.

In tutti i casi questa diminuzione porterà i valori a scendere al di sotto della media anche fino a 3-4°C, seppur per un paio di giorni all’inizio della prossima settimana. Teniamo comunque conto fin d’ora che salto rispetto ai valori di partenza sarà molto vistoso e repentino, portandoci a perdere anche fino a 15 gradi nell’arco di 24-36 ore alle scadenze rispettivamente indicate per ogni settore dell’Italia.

Luca Angelini

Powered by Siteground