Cronaca meteo, candido risveglio sulle montagne della Lombardia

Tutto era nelle previsioni e, in questo caso, la modellistica numerica ci ha dato veramente un grande aiuto nel consentirci di individuare con un buon margine di correttezza, la distribuzione e l’intensità delle precipitazioni, almeno per questa primissima parte della giornata.

monte-seccoScendendo nel dettaglio si evidenziavano condizioni favorevoli a precipitazioni anche interessanti ta la notte e la prima parte della mattina di oggi, lunedì 10 ottobre, sulla Lombardia centro-orientale e così è stato. I dati completi, elaborati dalla rete Meteonetwork e allegati nella figura in basso, li potete consultare aggiornati in tempo quasi reale in questa apposita pagina dedicata.

 

bobbioIn particolare segnalo che estese precipitazioni a carattere nevoso hanno interessato gran parte del comprensorio alpino e prealpino. I fiocchi nella notte sono scesi fino a 1.000 metri nelle Alpi, mentre il limite della precipitazione si è attestato mediamente intorno a 1.400-1.500 sulle Prealpi.

 

foppoloSpessori di diversi centimetri si sono accumulati soprattutto lungo il tratto bergamasco, dove  nella notte a 2.000 metri sono caduti mediamente 20 centimetri di neve fresca.

 

In allegato vi propongo diverse immagini colte dalle webcam meteo situate sul curolagoterritorio lombardo. Vi ricordo che, per avere un quadro completo delle webcam potete consultare questa pagina, quindi scegliere una località nel box delle previsioni e quindi scorrere la pagina verso il basso per ottenere tutte le Immagini provenienti dalle webcam delle zone desiderate e quelle immediatamente limitrofe.

069_rms_madesimo_nordLe immagini a partire dall’alto: in evidenza Passo del Foscagno, Monte Secco valle Seriana, Piani di Bobbio Valsassina, Foppolo valle Brembana, Rifugio Curò alta valle Seriana, Madesimo e, in ultimo, l’immancabile ghiacciaio dello Stelvio.

Luca Angelini

stelviolive_10

Crontoday_pioggiaaca meteo, candido risveglio sulle montagne della Lombardia

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.