20 January 2021

Da metà gennaio l’inverno vero potrebbe arrivare anche al sud

In attesa di dati freschi sulla tendenza meteorologica a medio termine che vi abbiamo delineato in questo articolo, teniamo ad anticipare agli amici del sud Italia che l’inverno propriamente detto sta per arrivare anche da loro. Lo farà a partire da metà gennaio per mano proprio di quella discesa fredda che vi abbiamo preannunciato.

Al momento ovviamente non è possibile scendere in particolari, dovendo la nostra analisi basarsi esclusivamente su prodotti probabilistici, tuttavia già commentando il grafico che abbiamo allegato in figura si può ricavare qualche interessante informazione.

Prima cosa: come vedete le attuali temperature, attestate su valori decisamente al di sopra della media, stanno per intraprendere una discesa piuttosto brusca. Questo primo raffreddamento avverrà gradualmente già a partire dal 12-13 gennaio. Seguirà un lieve e temporaneo addolcimento, poi dopo metà gennaio si profila una fase piuttosto lunga con valori al di sotto della media. L’attendibilità media di questo scenario, considerata esaminando la distribuzione di tutte le previsioni (di tutti i cluster colorati), ci suggerisce una discreta probabilità di realizzo.

Seconda cosa: nella parte bassa del grafico possiamo individuare che diverse corse dei modelli presi in considerazione, propendono per una buona probabilità di assistere a precipitazioni. Dato lo stato delle temperature, non è da escludere dunque che in quel periodo potremo avere occasioni per nevicate anche sino a bassa quota.

Ovviamente non finisce qui; vi consigliamo certamente di continuare a seguire i prossimi aggiornamenti, grazie ai quali potremo di giorno in giorno tracciare una previsione via via sempre più attendibile e dettagliata.

Luca Angelini