Dal CALDO ai TEMPORALI andata e ritorno, sintesi flash con video

Di parole a riguardo ne abbiamo spese abbastanza, ora sarà opportuno giungere ad una sintesi, che colga nel frattempo anche le ultimissime novità emerse dalle più recenti elaborazioni numeriche. Ho voluto proporvi questa sintesi con un video rapido e chiaro, che parte dalla perturbazione attesa venerdì al nord poi, passando per l’instabilità prevista al centro-sud nel fine settimana, arriva ad accennare la possibile linea di tendenza a media-lunga scadenza, arrivando fin quasi al ferragosto.

Vi indico solo i punti principali:

  1. VENERDI 5 peggioramento al nord, con rovesci e temporali in spostamento da ovest verso est. Qualche acquazzone anche su Toscana, Marche ed, entro sera, qua e là pure sulle zone montuose delle restanti regioni centrali. Rasserena dal pomeriggio al nord-ovest. Più fresco al settentrione.
  2. SABATO 6 i temporali scivolano verso il centro peninsulare, raggiungendo prima di sera anche le zone interne e appenniniche del sud. La rinfrescata raggiunge anche questi settori con rinforzo del vento da nord.
  3. DOMENICA 7 rovesci e temporali puntano il sud e la Sicilia, seguiti da vento fresco da nord. In Sardegna probabilmente solo vento e calo delle temperature.
  4. All’inizio della prossima settimana torna il sole e il rialzo delle temperature ma nei giorni successivi nuovo deterioramento delle condizioni atmosferiche, le quali probabilmente precipiteranno intorno al weekend di Ferragosto, che sembra sempre più orientato a proporci condizioni di tempo decisamente instabile e più fresco della norma ovunque.

Luca Angelini

Dal CALDO ai TEMPORALI andata e ritorno, sintesi flash con video

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.