23 July 2017

Dal vento al freddo e alla neve, VIDEO previsioni per l’EPIFANIA

IL VIDEO: poche parole e tanti concetti, questa è la filosofia di questo consueto editoriale serale, che intende far leva soprattutto all’ampia spiegazione contenuta nel video che ho predisposto e che ci racconta per filo e per segno come si svolgerà la parentesi fredda e nevosa nei giorni dell’Epifania.

Tutto confermato allora, con le prime mosse del tempo già in atto, che ci stanno portando il primo protagonista, ossia il vento. Vento sempre più freddo e anche nevicate a partire dai versanti nord-alpini. Giovedì 5 seguiranno poi le nuvole e le prime precipitazioni al centro e al sud, con le nevicate dapprima riposte nelle zone interne seppur già a quote basse.

Sarà per il giorno dell’Epifania che subentreranno gli altri due protagonisti della scena, il gelo e la neve. Il primo si farà sentire un po’ ovunque, anche al nord dove per altro seguiterà a splendere il sole, la seconda su diverse regioni del centro e del sud, dove raggiungerà persino i litorali.

Detto questo, non mi rimane che segnalarvi tutti gli articoli di approfondimento inerenti questa burrascosa fase invernale:

Le città interessate dalle nevicate

L’effetto neve lungo il versante adriatico

Il gelo ma anche il gran secco sul versante italiano delle Alpi

Il vento, il mare e le burrasche

Luca Angelini

Dal vento al freddo e alla neve, VIDEO previsioni per l’EPIFANIA