28 October 2020

Debole perturbazione in arrivo, ecco dove pioverà e nevicherà lunedì 9 marzo

Una perturbazione atlantica, partita carica e ora indebolita al suo ingresso sul Mediterraneo, troverà però nuova linfa sui nostri mari dove stringerà un minimo di pressione che aiuterà a distribuire un po’ di piogge nella giornata di lunedì.

Senza approfondire la tempistica, che tratteremo nelle previsioni di domani mattina, vi anticipiamo che le regioni interessate dalle precipitazioni saranno le seguenti: est Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia.

Si tratterà di precipitazioni deboli e solo a tratti moderate, a rapida evoluzione e quindi con accumuli non eccessivi, ad eccezione forse del tratto compreso tra l’estremo Levante ligure e l’alta Toscana, specie a ridosso delle aree appenniniche, e in Valdigne (alta Valle d’Aosta), dove si potrà arrivare anche a 30-40 millimetri di pioggia nelle 24 ore (neve in montagna).

La quota neve sarà piuttosto bassa, sia sui settori alpini e prealpini interessati, sia anche nelle aree appenniniche e nelle zone interne delle Isole; il limite si attesterà mediamente tra 800 e 1.200 metri.

Luca Angelini

Powered by Siteground