28 February 2017

Diventeranno famosi: ANDREA CORIGLIANO

Nato a La Spezia il 7 gennaio del 1978, il giovane Andrea mostra fin da bambino una spiccata inclinazione per le materie scientifiche e, in modo particolare, per le scienze dell’atmosfera. Frequenta il liceo scientifico Pacinotti di La Spezia per poi proseguire gli studi all’Università di Genova dove si laurea in Fisica e all’Università di Bologna dove si specializza in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia con una tesi sullo “Sviluppo di tecniche di combinazione di sistemi di ensemble multi-modello per la previsione della circolazione atmosferica”, sviluppata presso l’ARPA dell’Emilia Romagna.

Nel 2010 approda sul web con il suo sito personale (ora non più attivo) che offriva un’ampia gamma di informazioni scientifiche inerenti l’ambito meteo-climatico, tutte espresse con un linguaggio semplice e comprensivo. Nel 2012 è stato notato dal Colonnello Mario Giuliacci che l’ha voluto quale collaboratore presso il suo portaleMeteogiuliacci. La collaborazione termina nel marzo del 2014. Assidua la sua frequenza a meeting su tematiche meteorologiche e climatiche. Presta docenza presso ‘Istituto Tecnico Aeronautico “G. Byron” di Genova.

Nel 2015 ha intrapreso anche la via della divulgazione editoriale, con una collana di volumi che cura a 360 gradi la Fisica dell’Atmosfera e la Meteorologia.
Attualmente possiede anche un profilo Facebook pubblico sul quale, oltre a trovare ulteriori interessanti spunti meteorologici e previsionali sempre aggiornati, è possibile interagire e scambiare opinioni su tutto quanto gravita attorno alla Meteorologia e ai Meteorologi.

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*