20 October 2017

Diventeranno famosi: FRANCESCO NUCERA

Nato a Condofuri, in provincia di Reggio Calabria, ha conseguito la laurea in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con una tesi sui meccanismo della ciclogenesi dal titolo: “Instabilità baroclina e ciclognesi alpina”. Si è poi specializzato in meteorologia operativa concentrandosi in particolare sullo studio delle ciclogenesi nell’area mediterranea e sulla Warm Conveyor Belt. Abilissimo in matematica, ha perfezionato le sue conoscenze dei modelli di simulazione numerica per le previsioni del tempo e le loro applicazioni in ambito operativo.

E’ stato ideatore e cofondatore del sito Calabriameteo, il primo portale di informazioni meteorologiche della Calabria, nato nel maggio del 2000. E nella sua regione ha condotto diversi studi inerenti eventi meteorologici avversi, studi che hanno tra l’altro posto l’attenzione sulle correlazioni tra particolari anomalie della tropopausa dinamica e alluvioni lampo. Affiancato da qualificato personale dell’Aeronautica Militare, ha affinato le tecniche di nowcasting attraverso l’uso di modelli concettuali, concentrandosi in particolare sui fenomeni temporaleschi. Collabora con il portale meteo nazionale 3B meteo, dove svolge la mansione di Meteorologo.

E’ considerato uno tra i migliori previsori e nowcaster sinottici emergenti d’Italia. Si occupa da molti anni di previsioni meteorologiche per la Calabria, approfondendo l’interazione tra flussi ed orografia. Ha collaborato con la rivista alcune riviste che trattato tematiche ambientali e ha anche prestato docenza di Meteorologia e climatologia presso l’IPAA di Rosarno (RC). E’ infine autore di alcune pubblicazioni scientifiche sulle principali riviste del settore a livello internazionale.

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*