23 September 2020

Diventeranno famosi: LORENZO CATANIA

Classe 1979, nasce a Livorno e fin da bambino mostra la sua inclinazione ed attitudine verso le scienze dell’atmosfera. Negli anni delle scuole elementari il suo interesse per gli eventi atmosferici prende forma a partire dalla passione per la neve, per poi allargarsi man mano anche ai fenomeni temporaleschi. Tra il 1996 e il 2002 trova posto nell’Associazione Amici dell’Atmosfera, voluta da Guido Caroselli, dove approfondisce ulteriormente le conoscenze di base della meteorologia.

Per consolidare e ufficializzare il suo percorso di studi, il giovane Lorenzo si iscrisse all’Università e nel 1997 conseguì la Laurea in Fisica all’Ateneo di Pisa. Nel 2002 proseguì la sua carriera accademica al Corso di Fisica dell’Atmosfera e Meteorologiaall’Università di Bologna, dove conseguì nel 2005 la Laurea Triennale. Nel 2008 arrivò laLaurea Specialistica in Fisica presso lo stesso Ateneo. Frattanto ha prestato la sua collaborazione presso vari enti: tra il 2002 e il 2006 presso MeteoLive, tra il 2008 e il 2009 presso l’Arpa Piemonte, tra il 2009 e io 2010 presso il CIBIC di Firenze come ricercatore, per poi passare al progetto “ClassMeteo” di Class Editori, dove ha curato e condotto diverse rubriche di meteo-climatologia dal giugno 2010 al giugno 2012. Oggi in servizio presso l’azienda Radarmeteo.

Frequenti le sue apparizioni in veste di relatore a meeting di ambito meteorologico, tra i quali annoveriamo in particolare le Stormvention, conferenze volte alla conoscenza approfondita, allo studio e all’analisi dei fenomeni temporaleschi. Promettente Meteorologo di successo, è attivissimo anche sul forum di Meteonetwork e sul suo profilo Facebook, grazie al quale è possibile anche notare la sua grande competenza nell’ambito della modellistica e della sinottica.

Luca Angelini

Diventeranno famosi: LORENZO CATANIA

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.