8 December 2019

Domenica 1° dicembre nubi e precipitazioni su gran parte del nord

L’annunciata perturbazione, che stiamo seguendo ormai da alcuni giorni fin dalla sua nascita alcuni giorni fa sul mare del Labrador, raggiunge le nostre regioni settentrionali.

DOMENICA 1° dicembre rapido peggioramento sulle regioni settentrionali, con precipitazioni estese sulle nord-occidentali, più intervallate su quelle nord-orientali, a tratti asciutto su basso Veneto ed Emilia Romagna. Segnaliamo un’altra importante occasione per nevicate sulle Alpi, anche estese sui settori centro-occidentali, a quote mediamente comprese tra 900 e 1.200 metri, in salita durante il pomeriggio, ma occasionalmente anche a livelli collinari sul basso Piemonte. Al centro e sulla Sardegna nuvolosità in aumento e tendenza a qualche pioggia non esclusa sull’alta Toscana, il tempo più aperto al sud, dove comunque assisteremo ad un aumento della copertura nuvolosa medio-alta in serata.

Temperature in diminuzione al nord, stazionarie al centro, in aumento al sud. Venti sostenuti meridionali (da est in val Padana) e mari molto mossi. LUNEDI 2 nubi quasi ovunque, con qualche pioggia tra nord-est e centro.

Luca Angelini

Powered by Siteground