17 November 2019

Domenica 11 qualche temporale serale su Alpi e nord-ovest, molto caldo ovunque

Con l’anticiclone nord-africano al culmine, il protagonista della giornata di DOMENICA 11 agosto non può essere che il caldo, il gran caldo. Tutti, da nord a sud, ne sperimenteremo la forza e il fastidio, sia per via dei valori elevati – pensate che in Sardegna si potrà arrivare anche fino a 40 gradi – sia per l’elevato tasso di umidità, come ad esempi in val Padana.

Intanto a nord dell’arco alpino transiterà un primo corpo nuvoloso di origine atlantica, che farà avvertire la sua presenza nel corso della giornata con annuvolamenti sparsi nelle Alpi, che tra pomeriggio e sera potranno sfociare anche in locali manifestazioni temporalesche. I fenomeni risulteranno più probabili su Piemonte e alta Lombardia.

Sul resto dell’Italia prevarranno condizioni generalmente soleggiate, con solo qualche locale nube bassa dovuta all’accumulo di umidità nei bassi strati, specie in Liguria, ma senza grandi disturbi, ne probabilità di rovesci.

LUNEDI 12 situazione analoga con picco del caldo che si sposterà verso il sud replicando il rischio di arrivare a 40 gradi. Caldo in attenuazione da martedì 13 sulle regioni settentrionali.

Luca Angelini

Powered by Siteground