18 January 2021

Domenica 13 instabilità residua sul medio Adriatico e al sud, sole altrove

Il vortice che si è prodotto sui nostri mari meridionali a seguito della perturbazione giunta sull’Italia i giorni scorsi si indebolisce progressivamente. Sull’Europa occidentale la pressione atmosferica è in graduale rialzo.

DOMENICA 13 DICEMBRE nubi irregolari al mattino su medio versante adriatico, sud e Sardegna. Possibilità di brevi rovesci su Abruzzo, Molise, Gargano, sud Calabria e Sicilia tirrenica. Qualche nevicata in montagna a partire da 1.000-1.300 metri. Su tutte le altre regioni soleggiato, ad eccezione delle creste alpine di confine, dove avremo residui addensamenti, sul settore altoatesini, anche qualche fiocco portato da nord. Possibili nebbie al mattino sulla pianura Padana e nelle valli del centro. Nel pomeriggio soleggiato al nord, al centro e sulla Sardegna, variabilità al sud. Ventilazione sostenuta settentrionale al centro-sud e in Sardegna, con mari molto mossi. Temperature in aumento al nord.

LUNEDI 14 DICEMBRE prevalenza di sole a parte locali addensamenti al sud. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità al nord, senza conseguenze. Temperature in aumento.

Luca Angelini