1 March 2021

Domenica 17 banchi nuvolosi in transito, qualche rovescio prima di sera al sud

La coda di una perturbazione atlantica raggiungerà il versante nord-alpino. L’impatto contro la catena montuosa determinerà il distacco di un minimo di pressione relativo che dalla Francia attraverserà tutto il Tirreno sino a raggiungere tra pomeriggio e sera il nostro meridione.

DOMENICA 17 GENNAIO inizialmente schiarite, anche se abbastanza freddo, poi banchi nuvolosi in transito ad alta quota, più estesi sui versanti orientali della Penisola. Nevicate lungo i versanti esteri delle Alpi e, tra pomeriggio e sera, nubi e rovesci sparsi in viaggio dalla Francia lungo l’asse tirrenico verso le Isole e il sud. Su queste zone avremo spruzzate di neve fino a quote collinari. Non è esclusa qualche folata di Foehn nelle ore centrali sulla val Padana occidentale, mentre in Sardegna avremo un ulteriore rinforzo del Maestrale con mari agitati. Temperature in lieve rialzo al nord-ovest lungo il versante tirrenico e sulle Isole.

LUNEDI 18 GENNAIO qualche nevicata fino a quote molto basse nella notte lungo l’Adriatico, lieve instabilità al sud, schiarite e tempo asciutto altrove. Clima ventoso e temperature in nuova lieve, generale diminuzione.

Luca Angelini