27 November 2020

Domenica 18 marzo nuove PIOGGE in arrivo sull’Italia, facciamo il punto

Un’area depressionaria si è impadronita dell’Europa mediterranea, dove confluiscono correnti fredde, sia dal nord dell’Atlantico che dalla Russia e correnti più miti dal nord Africa. Lungo la linea di separazione tra le tre masse d’aria si sviluppano i sistemi nuvolosi più importanti, quelli che abbiamo elencato e descritto nel nostro ultimo VIDEO.

Facendo capo proprio a quella numerazione, per la giornata di domenica 18 marzo è atteso il transito della perturbazione numero 2, che porterà nuove precipitazioni su gran parte del nostro territorio. La cartina allegata in figura (click per aprirla fonte Meteonetwork) ci indica gli accumuli di pioggia stimati in 24 ore.

AL MATTINO la pioggia battente interesserà soprattutto Liguria, Toscana, Umbria e Lazio, mentre piogge sparse più discontinue e moderate le ritroveremo sul resto del nord, in Sardegna e in Campania. Su quest’ultima regione si assisterà ad un ulteriore rapido peggioramento con rovesci diffusi e anche qualche spunto temporalesco, cui faranno eco fenomeni analoghi tra il Levante ligure e l’alta Toscana.

NEL POMERIGGIO piogge diffuse sulla bassa Padana, Campania, Calabria tirrenica, sparse sul resto del centro-nord e in Sardegna, una situazione che rimarrà quasi stazionaria anche in serata, pur con un maggior interessamento dell’area padana in toto.

Il passaggio del minimo di pressione a cavallo delle nostre regioni centrali guiderà i venti facendoli ruotare in verso ciclonico (antiorario), con il Libeccio al sud, il Ponente al centro e sulla Sardegna e la Bora al nord. Quest’ultima porterà con sè aria più fredda che inciderà sul limite delle nevicate. Queste ultime si avranno in montagna intorno a 1.000 metri, ma in calo fin verso i 400-600 metri in particolare sul versante padano dell’Appennino Ligure e su tutto il tratto Tosco-emiliano fino alla pedemontana di quest’ultima regione, che potrebbe venire raggiunta a tratti da qualche fiocco nel corso della SERATA.

Lunedì 19 infine ulteriore instabilità specie al centro-sud, con generale calo delle temperature .

Luca Angelini

Domenica 18 marzo nuove PIOGGE in arrivo sull’Italia, facciamo il punto