28 November 2021

.

Domenica 24 forte peggioramento su parte del sud e della Sardegna

Come anticipato i giorni scorsi, un vortice ciclonico in approfondimento sul Mediterraneo occidentale, si sta portando verso il Canale di Sardegna puntando a spostarsi poi verso quello di Sicilia e, successivamente, sullo Ionio. Nel suo percorso sul mare assumerà temporaneamente caratteristiche subtropicali, tali da conferire ai fenomeni associati condizioni di forte intensità.

DOMENICA 24 OTTOBRE abbastanza soleggiato al nord, a parte nebbia a banchi in mattinata sulla pianura padano-veneta e strati di nubi basse tra Piemonte e ovest Lombardia. Variabile con schiarite su Toscana, Umbria e Marche. Nubi estese su tutte le altre regioni con rovesci sparsi e intermittenti, in ulteriore intensificazione nel corso della giornata al sud e sui settori orientali e meridionali della Sardegna. Non si escludono anche forti temporali in serata lungo la fascia ionica della Calabria e della Sicilia. La Protezione Civile ha diramato l’allerta rossa per il Reggino. Venti da nord-est anche sostenuti dall’Emilia-Romagna verso sud, con mari fino a molto mossi. Temperature senza variazioni di rilievo o in lieve calo al sud e in Sardegna.

LUNEDI 25 OTTOBRE maltempo sul sud peninsulare e sul versante ionico della Sicilia. alternanza tra nubi e schiarite altrove. Più soleggiato al nord-ovest, specie dal pomeriggio. Venti fino a forti al sud. Temperature senza variazioni di rilievo.

Luca Angelini