21 October 2020

Domenica 6 prevalenza di sole ma con tendenza a temporali sulle Alpi

L’Italia è interessata da un campo di alta pressione in fase di indebolimento sulle nostre regioni settentrionali. Nel frattempo un corpo nuvoloso in risalita dalla Tunisia tende invece ad interessare la Sicilia.

DOMENICA 6 SETTEMBRE la coda di una perturbazione atlantica lambirà le nostre regioni settentrionali e darà luogo ad alcuni temporali dal pomeriggio, in particolare sulle Alpi, in parziale estensione in serata anche ad alcune aree della val Padana e della Liguria. Per approfondire vi indichiamo qui un articolo di approfondimento. Per il resto tempo soleggiato,a parte qualche banco nuvoloso innocuo in transito sulla Sicilia, eventualmente associato a isolati e brevi acquazzoni pomeridiani nelle zone interne del versante tirrenico. Ventilazione dapprima debole, poi in rinforzo da Libeccio in Liguria, con mare da poco mosso a mosso. Temperature in locale diminuzione nelle aree alpine soggette a temporali, stazionarie altrove.

LUNEDI 7 SETTEMBRE ulteriore instabilità al nord, più soleggiato altrove, anche se con qualche annuvolamento temporaneo possibile.

Luca Angelini

Powered by Siteground