6 December 2021

.

Domenica fresca e instabile sul medio Adriatico e al sud

L’Italia è interessata da una circolazione ciclonica che si porterà con il suo minimo sull’Adriatico meridionale. IL nord-ovest e la Sardegna risentiranno invece di condizioni maggiormente anticicloniche.

DOMENICA 18 LUGLIO prevalenza di sole su Piemonte, Valle d’Aosta e Sardegna. Nubi sparse sul resto del nord, Toscana, Umbria e Lazio, Instabile con possibilità di acquazzoni e locali temporali su Marche, Abruzzo, Molise e su tutto il sud. Possibili episodi di forte intensità sui versanti tirrenici della Calabria e della Sicilia. Nel pomeriggio qualche locale e breve temporale sarà possibile anche sulle Alpi centrali. Ventilazione a tratti sostenuta dai quadranti settentrionali, con mari fino a molto mossi. Parziale tendenza favonica al nord-ovest e in Lombardia con aumento delle temperature massime anche sopra i 30 gradi. Più fresco altrove, con valori sotto la media sul medio Adriatico e al sud.

LUNEDI 19 LUGLIO nubi e rovesci sparsi su Cuneese, medio Adriatico e meridione, soleggiato altrove. Temperature stazionarie.

Luca Angelini