Domenica di sole, ma nel pomeriggio qualche acquazzone su Alpi e Sicilia

Tutto confermato allora, l’alta pressione e il tempo soleggiato che l’accompagna, ci sta tenendo compagnia in questo lungo fine settimana di Ferragosto. Le temperature sono in parte risalite e al momento si stanno portando su valori prossimi alla media del periodo. Rispetto al profilo previsionale generale che vi ho fornito i giorni scorsi, possiamo ora scendere ancor più nel dettaglio e rilevare alcuni particolari che ora vi descrivo.

previsione 14 agostoLe previsioni per DOMENICA 14 confermano una mattinata ben soleggiata ovunque, a parte qualche annuvolamento sparso possibile in Sicilia. Nel pomeriggio il riscaldamento solare innescherà lo sviluppo di attività cumuliforme un po’ su tutti i rilievi alpini e prealpini, che localmente potranno anche generare qualche isolato acquazzone. Lo stesso dicasi per la Sicilia, in particolare i settori meridionali, regione soggetta alle ultimi infiltrazioni di aria fresca in quota richiamate da un modesto campo di bassa pressione sul golfo della Sirte. Per il resto ancora gran sole.

La tendenza per il FERRAGOSTO, che poi approfondiremo ulteriormente nel dettaglio con un successivo aggiornamento, non vede sostanziali cambiamenti. Torna il sole pieno in Sicilia, mentre tra pomeriggio e sera l’arco alpino e l’adiacente fascia prealpina potranno divenire teatro di qualche nota di instabilità, accompagnata da annuvolamenti cumuliformi e occasionali rovesci o brevi temporali di calore. Il profilo delle temperature è previsto in lieve ulteriore rialzo, ma il caldo rimarrà nel complesso moderato con un clima indubbiamente gradevole per il periodo.

Luca Angelini

Domenica di sole, ma nel pomeriggio qualche acquazzone su Alpi e Sicilia

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.