22 September 2019

Dove pioverà di più domenica 19 maggio?

La realtà non ha deluso le aspettative e la previsione che avevamo stilato si sta rivelando corretta. Dunque il Mediterraneo è preda di una figura depressionaria che invia nubi e precipitazioni su mezza Italia.

Osservando la cartina sopra (clic per aprirla), salta subito all’occhio le regioni d’Italia interessate da queste precipitazioni nella giornata di DOMENICA 19 MAGGIO, la quantità stimata e la probabilità di questi accumuli.

Come vedete le nostre regioni settentrionali si confermano le più piovose e in particolare il settore che comprende Lombardia, ovest Emilia, Triveneto e Liguria di Levante. Piogge di un certo peso, comunque mai eccessive in quantità ed intensità, sono attese comunque anche sulle altre zone del nord e, a macchia di leopardo, anche al centro, soprattutto su Toscana, Umbria, Marche e Lazio.

Si tratterà di piogge nel complesso di moderata intensità, piuttosto estese e frequenti, insomma una pioggia utile per il nostro territorio, senza eccessi. In montagna questa pioggia diventerà neve mediamente a partire da 1.800-2.000 metri. Una situazione che dovrebbe perdurare anche nella successiva giornata di LUNEDI 20 MAGGIO, anche se con frequenza delle piogge più cadenzata e alternata ad alcune pause asciutte. Da segnalare che in questo caso potranno essere interessate anche le nostre regioni meridionali (confermeremo e approfondiremo in un prossimo editoriale).

Luca Angelini

Powered by Siteground