19 June 2018

Dove pioverà nella giornata di martedì 12? Ecco le ultimissime

Una saccatura sulla Francia si avvicina all’Italia e risulta determinante per il tempo sulle nostre regioni settentrionali. Sarà proprio su queste zone che le correnti cicloniche legate a tale figura si renderanno responsabili di una giornata di tempo fortemente instabile. Nella cartina le aree soggette alle precipitazioni (click per aprirla).

LE PIOGGE: avremo occasione per frequenti rovesci, anche temporaleschi. Il clou, l’apice dei fenomeni si avrà da metà giornata di avanti, tuttavia già dal mattino la probabilità di pioggia sarà piuttosto alta sulle zone alpine e sulla liguria di Levante. Minor occasione per acquazzoni, ma comunque sempre possibili, sulla pedemontana e sulla Romagna. Per il centro da segnalare la probabilità di pioggia in particolare sulla Toscana e sull’Appennino centrale.

I TEMPORALI: saranno fortemente probabili un po’ su tutto il settentrione, ma andranno ad interessare in particolare Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, nord Emilia e Triveneto. Possibili episodi di forte intensità, anche accompagnati da locali grandinate. Da notare che la diffluenza delle correnti in quota andrà a stendere un probabile corridoio temporalesco anche per il centro, in particolare tra la Toscana e l’Appennino centrale, quindi Umbria ed entroterra marchigiano.

MERCOLEDI 13 probabilità di ulteriori piogge al centro-nord e in parte anche sulla Sardegna (da confermare).

Luca Angelini

Dove pioverà nella giornata di martedì 12? Ecco le ultimissime